L’olio extravergine di oliva Coratina: un nutraceutico naturale dalle caratteristiche sensoriali uniche

L’olio extravergine di oliva Coratina: un nutraceutico naturale dalle caratteristiche sensoriali uniche

L’olio extravergine di oliva Coratina: un nutraceutico naturale dalle caratteristiche sensoriali uniche

La Coratina è una cultivar tipica del territorio pugliese, è presente a macchia d’olio su tutto l’areale della provincia di Bari e di Andria, Barletta, Trani (BAT). Grazie alla particolare composizione chimica, la varietà Coratina è presente in altre regioni italiane, oltre che in altri stati europei ed extra europei. 

L’olio extravergine di oliva Coratina è caratterizzato da note verdi di fruttato di oliva e sensazioni secondarie di erba tagliata e mandorla amara.

Grazie al corredo genetico, la Coratina è una delle varietà invidiata da tutti i paesi olivicoli, poiché presenta un alto contenuto di composti biofenolici.

Infatti, nell’ambito del patrimonio varietale nazionale, gli oli extravergine da oliva Coratina sono una assoluta eccellenza, ai vertici dell’olivicoltura Italiana.

Appena prodotto, l’olio extravergine di oliva Coratina è discretamente amaro e può risultare sbilanciato.

La sensazione di piccante è solo mediamente percepita, a differenza dell’amaro che è preponderante e persistente.

L’olio di oliva da varietà Coratina presenta anche un particolare profilo acil-gliceridico, con un contenuto di acido oleico che in generale può raggiungere circa l’80% della composizione totale. L’alta concentrazione fenolica, associata alla composizione triacil-gliceridica, conferisce all’olio extravergine Coratina una eccezionale stabilità ossidativa.

Caratteristiche della cultivar Coratina

I “costituenti minori” dell’olio d’oliva rappresentano, anche se presenti in piccole quantità, elementi di grande importanza “funzionale”.

Tra i composti antiossidanti, i biofenoli sono molecole di estrema importanza per via dell’azione salutistica che svolgono. Tra questi troviamo il tirosolo, l’idrossitirosolo, l’oleuropeina e il ligstroside che conferiscono un sapore amaro e piccante, oltre ai carotenoidi, precursori della vitamina A e i tocoferoli. Tra i tocoferoli, il 90-95% è costituito dall’alfa-tocoferolo e dai tocotrienoli, precursori della vitamina E.

Anche questi composti sono di notevole importanza, poiché svolgono azione antiossidante ed anti-radicalica volta a prevenire lo “stress ossidativo”. I biofenoli sono di estremo interesse per l’azione antiossidante, in particolare sulle LDL (low density lipoprotein), oltre a presentare effetto vasoprotettivo, antinfiammatorio, anticoagulante, antitumorale e antiallergico.

Importante è anche l’azione combinata dell’acido oleico, delle sostanze fenoliche e dell’alfa-tocoferolo che inibisce le reazioni di perossidazione degli acidi grassi polinsaturi e pertanto la formazione di sostanze capaci di alterare la struttura e la funzione delle membrane cellulari dei vari organuli. 

Giuseppe Di Lecce
Tecnologo alimentare – Oleologo internazionale

 

Il Frantoio Perniola consiglia

Abbiamo deciso di creare una linea di prodotto chiamata Puro proprio per esaltare la qualità Premium del nostro olio extravergine, ottenuto da una sola varietà di olive, in questo caso la Coratina.
Il nostro Puro 100% Coratina è molto aromatico e come abbiamo visto, ricco di biofenoli. Dal punto di vista olfattivo presenta sentori di erba tagliata, mandorla e carciofo.

Per questo proponiamo alcuni abbinamenti di gusto da provare assolutamente.
Si abbina perfettamente a verdure al vapore, insalate di pomodori, zuppe di legumi e non solo.
Conferisce un sapore unico versato a crudo su carni alla griglia, in umido e su formaggi, in particolar modo quelli stagionati.
Per chi volesse ampliare i propri orizzonti culinari, consigliamo di provarlo in abbinamento al cioccolato fondente, con una percentuale minima di cacao del 70%.

Il nostro olio extravergine varietà coratina, fa bene alla salute e al palato.

Scopri tutti i formati disponibili nella sezione dedicata.

Buon condimento.